top of page

Services

Riflessologia plantare

Il massaggio é certo una delle pratiche più antiche, se non la più antica, tra quelle adottate dall’uomo per alleviare il dolore, ridare vigoria al corpo e vincere la stanchezza.

 

La riflessologia plantare é una forma di massaggio che consente, attraverso una serie di stimolazioni e compressioni effettuate sulle zone dei piedi, di accertare lo stato di salute, di esercitare un’azione di prevenzione e di intervenire su eventuali disturbi.

Gli effetti della riflessologia del piede sono:

- il rilassamento

- la depurazione

- il miglioramento delle circolazioni

- le endorfine

- il riequilibrio energetico

- l’effetto placebo.

 

 

Analisi del piede secondo il
Metodo Grinberg

Nel nostro corpo esiste una memoria storica che è custodita a vari livelli e che lascia sui piedi segni indicativi dal primo passo che facciamo. Attraverso l’analisi s’ identifica come la persona “si muove nella vita” e dunque, quali qualità individuali utilizza e quali le sono meno accessibili. L’analisi è uno strumento che mette luce sulle condizioni fisiche, emotive che impediscono alla persona di realizzare al meglio il proprio potenziale nelle situazioni di vita reali.

 

Nelle sedute individuali, tramite il tocco, il movimento, la respirazione e la pratica di diversi esercizi, si favorisce e si sviluppa il benessere personale. Inoltre, attraverso l’attenzione che viene riportata al corpo, la persona ha la possibilità di ridurre tensioni, modificare l’intensità e la frequenza di disturbi dolorosi e condizioni fastidiose. L’idea di base è di re-imparare ad attingere alle proprie risorse, per ottenere un miglioramento della qualità di vita, focalizzandosi sull’insieme di pensieri, comportamenti, sentimenti e sensazioni che la persona sperimenta. Si lavora quindi, a tutti i livelli dell’essere.

Massaggio
classico e sportivo

Nel massaggio classico si utilizzano manovre manipolative sui tessuti molli, la cui esecuzione varia a seconda delle finalità che si vogliono raggiungere.

È un rimedio senz’altro antico, che racchiude una parte intuitiva ed una parte tecnica, al quale si fa capo per alleviare dolore, dare sollievo, rilassare e favorire i processi di guarigione. 

 

Il massaggio sportivo è un’applicazione particolare del massaggio classico e si rivolge alle persone che praticano sport.

Gli scopi sono molteplici e, tra i più importanti troviamo:

  • Ristabilire il funzionamento del corpo dopo l’attività.

  • Ridurre i tempi di recupero.

  • Migliorare la prestazione sportiva

  • Prevenire e ridurre gli infortuni

  • Sostenere l’atleta nella sua pratica.

 

“…il massaggio rappresenta sempre più un potente strumento per metterci in contatto con la dimensione più intima e delicata della nostra identità umana.”

(U. Mosca)

I fiori di Bach

I fiori di Bach rappresentano un supporto alle altre terapie ed offrono la possibilità di curarsi in modo semplice, utilizzando la natura.

Considerando il malato nella sua globalità, Edward Bach, medico, immunologo, batteriologo ed omeopata, scopre dei rimedi floreali capaci di curare alcuni disturbi che derivano da problemi e squilibri psicologici, ovvero gli stati d’animo negativi nella natura umana.

Appena questi stati d’animo della psiche, migliorano, il fisico di conseguenza, sta meglio. Sette sono le categorie che descrivono e classificano questi stati: paura, incertezze, insufficienza d’interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità alle influenze e alle idee, scoraggiamento o disperazione, cure eccessive per gli altri.

I fiori di Bach mirano dunque a riequilibrare questi stati d’animo in squilibrio e a riportarli in uno stato d’ equilibrio, considerando l’essere umano nel suo insieme.

 

 

Foto Gallery
Contatto

Priska Deluigi

Centro Camminando Liberi

Via Nizzola 2 - 4° piano

6900 Lugano

 

pristh@bluewin.ch

tel: 079 203 30 84

  • Wix Facebook page
  • Twitter Classic
  • Wix Google+ page

© 2023 by The Amazing Smile. All rights reserved.

Come raggiungermi

La posizione è in pieno centro a Lugano, di fronte alla fermata principale dei bus, verso il quartiere Maghetti. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e vi sono posteggi nelle vicinanze: autosilo via Balestra, autosilo palazzo dei Congressi.

bottom of page